Ariadna Uve
Ariadna Uve

È impossibile uccidere Dio, ma è possibile uccidere Pacha Mama

/
Share

In aliis linguis

(Traduzione di Anna Gregoletto.)

Il ammirevole poeta Blas de Otero, angosciato, denunciò: “Qui non si salva nemmeno Dio, lo hanno assassinato.”

E il grande filosofo nichilista e poeta Niertzche osservò: “Se Dio è morto, chi lo ha ucciso? Siamo stati tutti noi.”

Inoltre, ha detto più volte: “Tutte le divinità devono morire.” Secondo me, però, più che a delle divinità concrete, Nietzsche si riferiva all’idea di Dio secondo ogni singola e diversa interpretazione delle molte religioni che sono esistite ed esistono ancora.

Assassinare Dio, però, è impossibile, a mio parere, semplicemente perché non esiste né mai è esistito un Dio. L’unica cosa storicamente esistita è l’idea opprimente di Dio.

Ciò che è possibile assassinare —in effetti (e per fortuna) viene assassinata— è proprio questa idea di Dio, forgiata da alcuni uomini affinché gli altri potessero assimilarla. Purtroppo, questa idea morente sta venendo sostituita da una nuova divinità: il consumismo, l’illimitata-crescita-economico-oligarchico-globale.

In ogni caso, a mio modo di vedere, se esiste un Dio esso sarà, o, per meglio dire, potrà essere soltanto la natura, la biosfera, Pachamama, il nostro ambiente, inclusi i nostri simili: questo sarà un Dio di cui dovremo prenderci cura e che dovremo venerare, se vogliamo non solo sopravvivere, ma vivere bene, in salute e felicità.

I nostri leader politici, tuttavia, coloro che paradossalmente pensiamo di aver eletto democraticamente, sono gli stessi che —alleati subalterni alle megacorporazioni— lo stanno uccidendo, questo Dio, questa Pachamama, il nostro sano ambiente naturale, in una prepotente e suicida esaltazione dell’illimitata-crescita-economico-oligarchico-globale. Quello che stanno commettendo —voracemente, incessantemente e in modo suicida— questi leader e le megacorporazioni, è un assassinio.

In realtà, quell’esaltazione non è altra cosa che un incitamento al assassinato di ogni forma di vita sulla superficie del nostro pianeta, la Terra.

Ariadna Uve
Ariadna Uve
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Share

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Artículo anterior

Shaka Ponk: le prime «rockstars» che sciolgono il gruppo per motivi ecologici

Lo último de Blog