(Pubblicato come introduzione al libro di Ugo Bardi Antes del colapso, edito da Los libros de la catarata nel 2022. Traduzione italiana di Ugo Bardi, primo publicata sul suo blog. Revisionato di Metello Alonge.)
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Al culmine dell’ondata di caldo del giugno 2022, l’antropologo francese Sylvain Perdigon ha ricordato come nel 2014 una meteorologa della TV francese abbia presentato le ipotetiche previsioni del tempo per il 18 agosto 2050 come parte di una campagna per allertare sulla realtà del cambiamento climatico. Ora la sua previsione di temperature estreme per quel giorno lontano era diventata la previsione effettiva per metà giugno 2022.[1] Le previsioni del tempo per il 2050 sono ora quelle reali.
Per quanto riguarda la crisi ecosociale e la tragedia climatica, tutto sta andando sistematicamente peggio del previsto, come ci ricorda spesso Ferran Puig Vilar. Ad esempio, il danno che i climatologi si aspettavano diventasse visibile a metà del 21° secolo è già qui con noi. “L’umanità sembra intenzionata a giocare a un micidiale gioco della roulette russa in cui il clima terrestre è un’arma carica”, scrive il professor Ugo Bardi in questo libro.
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Stiamo vivendo una fine del mondo. Non la fine del mondo: Madre Terra sarà ancora lì. I livelli base della vita su Gaia[2] —batteri, archaea, funghi, alghe, licheni e molti tipi di piante— sono straordinariamente resistenti. Ma il mondo come l’abbiamo conosciuto —la Terra familiare e facilmente abitabile dell’Olocene— si sta auto-distruggendo davanti ai nostri occhi; e gli sforzi disperati di molte persone per aggrapparsi a quella normalità familiare —e ora del tutto irrecuperabile— non alleviano la nostra situazione, anzi la aggravano.
Non è la fine del mondo —non è la morte di Gaia, non è la fine della vita sul pianeta Terra— ma è la fine del nostro mondo. Cosa si fa in una situazione del genere?
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Ad esempio, leggere Ugo Bardi. Persone vicine ai Libros de la Catarata conoscono già il professore fiorentino: è stata un’ottima idea tradurre e pubblicare nel 2014 il suo libro I limiti dello sviluppo rivisitato, un’analisi approfondita e lucida di quell’importantissimo libro del 1972, I limiti dello sviluppo, il primo rapporto al Club di Roma. A cinquant’anni dalla pubblicazione di quell’opera pionieristica (utilizzando la modellazione del sistema mondo grazie alla dinamica dei sistemi), che permise di comprendere la tendenza all’overshoot seguita dal collasso che caratterizza le società industriali, è il momento opportuno per recuperare quel primo libro di Bardi in spagnolo —e sarebbe un ottimo accompagnamento a quello che ora tieni tra le mani, caro e curioso lettore.[3]
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Ugo Bardi, teorico dei sistemi complessi (quei sistemi che presentano forti effetti di retroazione, li definisce a un certo punto di questo libro),[4] riflette da più di un decennio sull'”Effetto Seneca” partendo da una prima intuizione nel 2011;[5] nella primavera del 2017 ha pubblicato The Seneca Effect: Why Growth is Slow but Collapse is Rapid (Springer, 2017); poi, nel 2020, Before the Collapse, questo secondo libro sull’effetto Seneca che ora è tradotto in spagnolo. Se si dovesse chiamare qualcuno collapsologo in senso proprio, per il suo impegno per una comprensione quanto più oggettiva e razionale possibile di questo genere di fenomeni, sarebbe il professor Bardi, del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze.
La forte interconnessione tra i sottosistemi di un sistema complesso può portare, a seguito dell’impatto di una perturbazione su uno o alcuni di questi nodi o sottosistemi, al collasso dell’intera rete. Così, lo sviluppo di sistemi complessi risponde spesso a quello che il professor Bardi chiama L’Effetto Seneca: è un processo asimmetrico, dove la crescita è lenta e il declino è molto marcato. La catastrofe arriva molto prima di quanto la nostra intuizione si aspetterebbe e tende a coglierci alla sprovvista.
Si occupa anche, in queste pagine, dei precipizi di Seneca, delle strozzature di Seneca, dei rimbalzi di Seneca: il filosofo cordovano dà molto gioco nelle mani del fisico-chimico fiorentino.
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Se in un libro la parola superamento compare già nella prefazione, come qui, abbiamo un’indicazione che probabilmente parlerà di cose essenziali.
E a proposito di overshoot ecologico seguito da collasso, vorrei qui segnalare quella che mi sembra una contraddizione interna tra le spiegazioni proposte dal nostro autore. A un certo punto sostiene che “se le élite americane hanno deciso che non c’è speranza di salvare il mondo intero, la cosa logica da fare è entrare in ‘modalità inganno’ e lasciare morire la maggior parte delle persone”: ecco perché Donald Trump e il Partito Repubblicano sono negazionisti del clima. Non è che ignorano la realtà dei fatti biofisici di base, ma accettano un genocidio su larga scala da cui le élite saranno risparmiate. In un secondo momento, però, il professore fiorentino suggerisce il contrario: «Nessuno sembra capire che il problema, oggi, non è allargare i confini del proprio Paese, bensì Il di assicurare la sopravvivenza fisica dei suoi cittadini rispetto a eventi potenzialmente catastrofici relazionati con il cambio climatico e il collasso dell’ecosistema? In che rimaniamo: elite ignorante o elite genocide?
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Bardi insiste molte volte che “il collasso non è un errore, è un tratto caratteristico” dei sistemi complessi nell’Universo in cui abitiamo (p. 40). Anche se non possiamo evitare tutti i collassi (e ogni sistema complesso collasserà, con un tempo sufficiente), possiamo almeno provare a prepararci a loro e collassare meglio. Before the Collapse (titolo che suggerisce un doppio significato: prima del crollo, sì, ma anche di fronte al crollo) è una buona guida per quel viaggio, e i frequenti tocchi di umorismo con cui l’autore sdrammatizza il suo argomento di studio, di per sé – non è necessario insistere – molto drammatiche, sono apprezzate. Insieme all’umorismo, l’ampia contestualizzazione (in definitiva in un contesto cosmico e della Grande Storia) è un’altra risorsa che aiuta a sdrammatizzare.
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Qualcosa di molto attraente del professor Bardi è il suo appetito interdisciplinare. Un appetito che finalmente prende forma in una cultura molto ampia, non solo in materia di chimica e fisica ma anche di materie umanistiche (con particolare attenzione alla storia): il suo lavoro offre molti materiali per quella Terza Cultura (costruire ponti tra scienze naturali, scienze sociali e umanistiche) che Francisco Fernández Buey ci chiedeva.[6]
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Il collasso non è un fallimento dei sistemi complessi, insiste il professore fiorentino, ma una caratteristica del loro modo di funzionare: l’Universo è così. Sarebbe una posizione pessimista? Ma il pessimismo è vietato nelle nostre fila! Se non si manifesta almeno un ottimismo della volontà sufficientemente muscolare, si rischiano severi rimproveri.
Ebbene: contro l’ottimismo forzato a cui tanti prescrittori vorrebbero sottoporci a destra e a manca (perché il pessimismo, si dice spesso, smobilita e funziona come una profezia che si autoavvera), lo sforzo razionale di Bardi per comprendere le dinamiche del collasso è da accogliere a braccia aperte. Confesso che, esaurito rovinosamente il ciclo di mobilitazioni emancipatrici del movimento 15-M (gli spagnoli indignados, gli indignati), sentire l’espressione “nuovi orizzonti” in contesti di dibattito politico mi fa ribollire le viscere piuttosto che sollevarmi lo spirito. E per chi preferisce non pensare a nessun tipo di collasso, c’è già l’energica e contro-apocalittica Rosi Braidotti, o il più prossimo Zamora Bonilla.[7]
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Bardi è un collassologo molto ottimista. Lo sa chiunque abbia seguito il suo coinvolgimento nei dibattiti sulle transizioni energetiche nell’ultimo decennio. Questo ottimismo si manifesta ad esempio in un articolo come “La via del seminatore: una strategia per raggiungere la transizione energetica”,[8] la sua particolare Parabola del seminatore evocata anche in questo libro, piena di fiducia nella possibilità tecnica di un buon passaggio alle fonti energetiche rinnovabili. Tuttavia, il suo realismo socio-politico lo porta a moderare questo ottimismo tecnologico: una tale transizione sarebbe possibile, sì, ma è estremamente improbabile a giudicare dal corso politico che stanno seguendo le nostre società.
Al direttore della CIA e segretario alla Difesa degli Stati Uniti James Schlesinger è attribuita un’osservazione che Bardi riprende più volte in questo libro: gli esseri umani avrebbero solo due modi di operare, l’autocompiacimento e il panico. Per smentirlo, sarebbe necessario che i nostri processi di riflessione e deliberazione ci permettano di prepararci veramente (su scala socialmente significativa) per un futuro di cui non sapremo mai la configurazione, ma la cui struttura di collasso ecosociale è oggi ben distinguibile. L’intero sforzo dispiegato in questo lavoro ha lo scopo di fornirci gli strumenti intellettuali per tale compito.
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Insieme alla storia dell’imperatrice romana Galla Placidia, il Giappone nel periodo Edo è un secondo grande esempio storico positivo da cui possiamo imparare a pensare alle transizioni verso la sostenibilità. “Ciò che ci racconta la storia di Edo Japan corrisponde a ciò che sappiamo sui sistemi complessi: tendono alla stabilità. In altre parole, la nostra attuale fissazione per la crescita potrebbe essere solo una stranezza della storia destinata a scomparire in futuro quando saremo costretti a vivere entro i limiti dell’ecosistema terrestre.” Tuttavia, avverte Bardi nel 2020 con parole che assumono una cupa risonanza nel 2022, «c’è una condizione di cui abbiamo urgente bisogno per questo: la pace, come ci dice l’esperienza di Edo». Lungi dal portare avanti una pacificazione delle relazioni internazionali che consenta di far fronte ai processi di collasso ecosociale in atto, il 24 febbraio, l’invasione di Ucraina per Russia ha accelerato una militarizzazione generalizzata che ci precipita in indirizzo contrario a dove necessiteremmo muoverci.
In questi tempi fatidici, il giornale spagnolo El País scrive con esaltazione sull’Unione Europea come “nuova potenza geopolitica” (1 marzo 2022). Anche David Rieff, nella pagina accanto, sottolinea che “l’Europa sta entrando in una nuova era di hard power”. Laddove avremmo bisogno di gaia-politica e di un livello senza precedenti di cooperazione internazionale, la vecchia geopolitica della competizione distruttiva tra gli stati-nazione e i blocchi che stanno formando si sta approfondendo: un mondo di “Imperi combattenti” (Rafael Poch de Feliu).[9] E il quadro generale è un ecocidio che include nel suo seno tutti i tipi di promesse di genocidio.
Il mondo già pessimo che avevamo si sta trasformando, sotto i nostri occhi spalancati, in uno molto peggiore. “Non si sarebbe mai dovuto arrivare a questo” potrebbe essere la risposta a quasi tutto ciò che ci sta accadendo. Ma ci siamo già, e da lì tocca a noi agire ora… Ricordando, ad esempio, questi versi di Brecht:[10]
Quando comincerà la guerra/ i tuoi fratelli potranno essere trasformati/ e i loro volti potranno non essere più riconoscibili/ ma tu devi rimanere lo stesso/ andranno in guerra, non/ come macello, ma/ come lavoro serio. Tutto/ avranno dimenticato. Ma tu/ non devi dimenticare nulla.// Ti verseranno acqua di fuoco giù per la gola/ come gli altri. Ma devi rimanere sobrio.
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Tenendo presente tutto il gioco che il cosiddetto senechismo spagnolo ha dato nella storia delle idee nel nostro paese (con contributi eccezionali come quelli di Ángel Ganivet o María Zambrano), e come a volte il filosofo stoico romano nato a Cordoba sia arrivato a incarnare il saggio per eccellenza nell’immaginario popolare spagnolo (in modo tale che l’espressione “è un Seneca” è usata per lodare la saggezza di qualcuno), non è male che il filo conduttore della riflessione di Bardi sia proprio un pensiero del filosofo cordovano, espresso in una delle sue lettere a Lucilio: “Sarebbe una consolazione per la nostra debolezza se le cose potessero essere restaurate appena sono distrutte; ma è vero il contrario: la crescita è lenta, ma la rovina è rapida».[11] Declineremo, ma potremmo crollare.
Crolleremo, ma potremmo crollare meglio. Bardi delinea una strategia di Seneca che può aiutarci in questo: accettare che il cambiamento è necessario e che, in molti casi, opporvisi porta a un collasso più rapido. Accettare l’inevitabile ci permetterà di prepararci meglio al collasso (e forse anche di evitare il collasso): “La strategia di Seneca non è contrastare la tendenza del sistema ad andare in una certa direzione, ma guidarlo in modo tale che il collasso non si debba verificare. La chiave della strategia è impedire al sistema di accumulare così tanta tensione da essere poi costretto a scaricarla bruscamente. Verso la fine del libro viene suggerita una nozione di eco-stoicismo,[12] poco prima di ricordare la stimolante e inedita storia di Galla Placidia, l’ultima imperatrice romana.
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Scriveva anche Seneca: “Vivi ogni giorno come se un giorno fosse tutta la tua vita”. Consigli niente male per tempi difficili come i nostri. Anche di Bardi possiamo dire: questo ragazzo è un Seneca!
Note
[1] Tweet del 15 giugno 2022: https://twitter.com/sylvaindarwish/status/1537181101357256704
[2] Vale la pena qui ricordare che Ugo Bardi è uno dei difensori scientifici della teoria di Gaia: si veda ad esempio il suo saggio “Gaia esiste! Ecco la prova” sul blog Cassandra’s Legacy, 4 agosto 2019; https://cassandralegacy.blogspot.com/2019/08/gaia-exists-here-is-proof.html . Per la sua idea di Gaia come olobionte, vedi ad esempio https://cassandralegacy.blogspot.com/2020/06/gaia-is-one-of-us-onward-fellow.html
Bardi, la cui effervescenza intellettuale ci rallegra e talvolta ci travolge, ha recentemente aperto un nuovo e stimolante blog sui Proud Holobionts (vedi ad es. https://theproudholobionts.blogspot.com/2022/06/survival-of-fittest-or-non-sopravvivenza-di.html ). Il testo introduttivo di quel blog recita:
Siamo tutti olobionti: gruppi di organismi che si aiutano a vicenda. Come esseri umani, non potremmo sopravvivere senza i microrganismi che popolano i nostri corpi. Ma tutte le creature viventi sulla Terra sono olobionti e l’ecosistema stesso è un gigante olobionte (che alcuni chiamano “Gaia”). Il concetto di olobionte può essere utilizzato anche per strutture, imprese, stati, idee e ideologie non biotiche reali e virtuali, nonché per il comportamento delle idee (“memi”) sul World Wide Web. Il termine holobiont è stato introdotto da Lynn Margulis nel 1991. È stata anche co-sviluppatrice del concetto di Gaia.
[3] Bardi ricorda parte della sua analisi de I limiti dello sviluppo nel primo capitolo di questo libro, “The Science of Doom: Shaping the Future”.
Consentitemi una piccola digressione. Il negazionismo dei limiti biofisici che prevale nella cultura dominante può essere ben studiato attraverso due casi esemplari: quello che può essere definito il “caso Georgescu Roegen” e poi il “caso Limits to Growth” negli anni ’70 (sul primo si veda il nostro libro Bioeconomics for the 21st Century Actualidad de Nicholas Georgescu-Roegen, a cura di José Manuel Naredo, Luis Arenas e Jorge Riechmann in Catarata, Madrid 2022). E poi, dagli anni ’90 in poi, è impressionante il rifiuto di affrontare il riscaldamento globale, che è spettacolarmente illustrato dal “caso Nordhaus”. William Nordhaus, uno degli economisti più bellicosi contro I limiti dello sviluppo dal 1972, è stato insignito del cosiddetto “Premio Nobel” per l’economia nel 2018. Nel suo discorso di accettazione a Stoccolma, questo economista neoclassico ha suggerito che la “politica ottimale” per affrontare il cambiamento climatico si tradurrebbe in un “riscaldamento globale accettabile” di circa 3°C entro il 2100 e 4°C entro il 2150! I climatologi (e gli scienziati di altre discipline), a differenza degli economisti neoclassici (che purtroppo sono arrivati a dominare la loro disciplina, annullando i rivali che sostenevano teorie economiche più ragionevoli), ritengono che un riscaldamento globale di questa portata sarebbe catastrofico (probabilmente incompatibile con la mera sopravvivenza della specie umana). Questa è la follia del BAU (Bisnes Comodecustom)… a differenza degli economisti neoclassici (che purtroppo sono arrivati a dominare la loro disciplina, annullando i rivali che sostenevano teorie economiche più ragionevoli), ritengono che un riscaldamento globale di questa portata sarebbe catastrofico (probabilmente incompatibile con la mera sopravvivenza della specie umana).
[4] “Un sistema è complesso se, e solo se, esibisce forti effetti di feedback. Ogni giorno ci confrontiamo con sistemi complessi: animali, persone, organizzazioni, ecc. Non è difficile capire cosa è complesso e cosa no : dipende se la reazione alle perturbazioni esterne è dominata o meno dal feedback. Pensa a un sasso paragonato a un gatto…”
[5] Vedi il suo blog https://thesenecaeffect.blogspot.com/
[6] Francisco Fernández Buey, Para la Tercera Cultura (a cura di Salvador López Arnal e Jordi Mir), El Viejo Topo, Barcellona 2013.
[7] Buon commento in Asier Arias, “¿Quiénes son los contra-apocalípticos?”, en el recopilatorio artesanal de textos de la revista digital 15/15\15 n. -8 ½, primavera 2022, p. 69-77. Anche su https://www.15-15-15.org/webzine/2021/09/11/quienes-son-los-contra-apocalipticos/
[8] Ugo Bardi, Ilaria Perissi, Denes Csala e Sgouris Sgouridis: “The Sower’s way: a strategy to attain the energy transition”, International Journal of Heat and Technology vol. 34, Special Issue 2, ottobre de 2016; DOI: https://doi.org/10.18280/ijht.34S211 ; https://www.researchgate.net/publication/316337020_The_Sower’s_way_a_strategy_to_attain_the_energy_transition
[9] Si veda ad esempio Rafael Poch, “Lo que nos van explicando sobre la guerra”, ctxt, 1 maggio 2022; https://ctxt.es/es/20220501/Firmas/39740/Rafael-Poch-Rusia-Putin-ucrania-guerra-origen-otan-europa-estados-unidos-imperios-combatientes-consecuencias.htm
[10] Bertolt Brecht, Más de cien poemas. Hiperión, Madrid 2005, p. 211.
[11] Dopo la traduzione spagnola di Francisco Navarro, Epístolas morales de Séneca, Madrid 1884, p. 370.
[12] Potremmo parlare di un eco-stoicismo taoista che si articola in considerazioni come questa: «Come tutti gli esseri umani, gli stoici avevano i loro limiti, ma credo che Seneca e altri come Epitteto e Marco Aurelio abbiano compreso un punto fondamentale che la maggior parte dei loro contemporanei dimenticavano, proprio come spesso dimentichiamo. È che i sistemi complessi vengono gestiti meglio “seguendo il flusso” piuttosto che cercando di forzarli nella forma che vogliamo. Questo può effettivamente peggiorare le cose, come un altro moderno ci ha detto il filosofo Jay Forrester quando ha parlato di ‘spingere le leve nella direzione sbagliata’”.